ILFORD FP4 scheda tecnica

Pellicola Professionale Bianco e Nero di media sensibilità

per stampe di alta qualità

 

                               ilford-fp4plus-pellicola-bianco-e-nero-vista-laterale

 

Descrizione

La ILFORD FP4 Plus è una pellicola bianco e nero di media sensibilità 125 asa con grana estremamente fine. Essa si avvale della qualità e del prestigio della versione precedente la ILFORD FP4. Rispetto a quest'ultima la versione PLUS ha una grana ancora più fine e tempi di sviluppo più corti.

Con trattamento standard ha una sensibilità nominale alla luce diurna di ISO 125/22°. La FP4 Plus ha un'emulsione ad alta acutanza che, abbinata a grana fine ed alla sua latitudine di esposizione, garantisce una qualità eccezionale; è dunque la pellicola ideale per fotografie di interni ed esterni di alta qualità, in particolare quando si eseguono forti ingrandimenti. La FP4 Plus è una pellicola che permette di ottenere negativi buoni anche se sottoesposta di 2 o sovraesposta di 6 valori di diaframma.

La FP4 Plus accetta tutti i vari sistemi di sviluppo, anche quelli che danno veloci tempi di fissaggio e lavaggio. Questa pellicola resiste molto bene al trattamento fornendo ottimi risultati in quasi tutte le condizioni, e sopporta anche condizioni di trattamento non ideali.

I caricatori sono molto robusti ed hanno i coperchi saldamente fissati al corpo del caricatore stesso in modo che rimangano in posizione anche se maneggiati senza particolare cura.

Lo svolgimento tangenziale ed il basso attrito della pellicola sono elementi particolarmente apprezzati da chi dispone di fotocamere con avvolgimento a motore o automatico, in quanto facilitano l'avanzamento della pellicola riducendo il consumo della batteria.

Per facilitare l'identificazione dei fotogrammi , questi ultimi sono numerati in grassetto e sono previste lettere che accompagnano la numerazione dei mezzi fotogrammi.

La FP4 Plus è disponibile in vari formati :

1 pollice = 2,54cm

  • formato 120
  • formato 135 - 24 e 36 pose
  • formato 135 - bobina da 17 e 30,5 metri
  • pellicola piana 4x5 pollici 25 o 100 fogli
  • pellicola piana 5x7 pollici 25 fogli
  • pellicola piana 8x10 pollici 25 fogli
  • pellicola piana 9x12 cm  25 fogli
  • pellicola piana 13x18 cm 25 fogli

 

Esposizione

La FP4 Plus è una pellicola pancromatica studiata per fornire prestazioni della massima qualità ed ideale per impieghi generali in un'ampia gamma di condizioni di esposizione. La FP4 Plus ha una sensibilità nominale alla luce diurna di ISO 125/22° ed è raccomandata per impieghi generali in ogni condizione di luce. Tuttavia si ottengono risultati di alta qualità anche esponendola a valori di esposimetro da 50 a 400 ISO.

La pellicola FP4 Plus accetta vari tipi di filtri da quelli colorati oppure polarizzanti oppure ancora a densità neutra. In luce diurna l'aumento dell'esposizione può subire delle variazioni in base all'inclinazione dei raggi solari e dell'ora. Quando è pomeriggio inoltrato oppure durante l'inverno, la luce solare ha una maggiore dominante rossa, ed utilizzando dei filtri blu o verdi può essere indispensabile ed opportuno aumentare di un pò l'esposizione.

 

Flessibilità di trattamento

La versatilità della pellicola FP4 Plus consente di utilizzare esposizioni e sviluppi adatti ad un'ampia gamma di esigenze. In questa sezione si descrivono a grandi linee le modalità di trattamento per ottenere i migliori risultati.

Per sfruttare al meglio la versatilità della pellicola FP4 Plus occorre scegliere lo sviluppo ILFORD più adatto per l'impiego desiderato. La tabella sottoriportata aiuta a scegliere lo sviluppo ILFORD per il trattamento della FP4 Plus più adatto alle esigenze individuali.

 

         Ilford FP4 Plus scheda tecnica scelta dello sviluppo più adatto

 

Tempi di sviluppo

La tabella sottostante aiuta e fornisce i tempi di sviluppo sia per procedimenti manuali che automatici. Con questa tabella possiamo ottenere negativi di contrasto medio adatti alla stampa con svariati tipi di ingranditori.

Per utilizzare la tabella occorre innanzitutto stabilire il valore di esposimetro utilizzato, dopodichè scegliere lo sviluppo e la concentrazione ed infine leggere il tempo di sviluppo riportato che rappresenta il valore ottimale per ottenere dalla FP4 Plus la qualità migliore al valore di esposimetro e con lo sviluppo prescelti. I tempi di sviluppo per il trattamento manuale si riferiscono a soluzioni agitate in modo intermittente ( lo vedremo meglio nel capitolo Metodi di Trattamento ). Se si adotta un'agitazione continua nel trattamento manuale, per esempio in bacinelle o in certi tipi di vasche di sviluppo, occorre ridurre di un terzo i tempi riportati.      

                           tempi-di-sviluppo-pellicola-ilford-fp4plus

 

Se incidentalmente si è esposta la FP4 Plus a valori superiori a 400 ISO, per ottenere negativi utilizzabili seguire le istruzioni sottoriportate. La qualità dei negativi trattati in questo modo è logicamente inferiore a quella con trattamento standard.

Valore esposimetro 800 ISO : utilizzare sviluppo Microphen per 16 minuti a 20°

Valore esposimetro 1600 ISO : utilizzare sviluppo Microphen per 16 minuti a 20°

 

Per coloro che preferiscono utilizzare abitualmente pellicole più sensibili di 125 ISO, sono più indicate altre pellicole della gamma ILFORD quali la DELTA 400 o la HP5 400. Quest'ultima con trattamento spinto può essere esposta a valori di esposimetro sino a 3200 ISO.

E' disponibile anche la ILFORD XP2 400 ISO, una speciale pellicola bianco e nero che consente di esporre a valori da 50 a 800 ISO e che dispone inoltre di grana finissima e richiede un trattamento con prodotti chimici tipo C41, gli stessi delle pellicole a colori.

Se invece incidentalmente si è esposta la FP4 Plus a valori inferiori a 50 ISO, per ottenere negativi utilizzabili seguire le istruzioni sottoriportate. La qualità dei negativi trattati in questo modo è logicamente inferiore a quella con trattamento standard.

Valore esposimetro 25 ISO : utilizzare sviluppo Perceptol per 8½ minuti a 20°

 

Trattamento a varie temperature

        sviluppo-a-varie-temperature-pellicola-ilford-fp4plus

 La FP4 Plus può essere sviluppata, oltre ai 20° standard, anche ad altre temperature. Il grafico sopra permette di trovare il tempo di sviluppo in base alla temperatura del bagno di sviluppo.

  1. Stabilire il tempo di sviluppo a 20° utilizzando la tabella sopra riportata al paragrafo "Tempi di Sviluppo".
  2. Cercare questo tempo sulla linea dei 20° ( si vedano i valori riportati a metà del grafico )
  3. Seguire la diagonale corrispondente a questo tempo sino al punto di intersezione con la linea orizzontale corrispondente alla nuova temperatura.
  4. Tracciare una retta verticale a partire da questo punto e leggere il valore approssimativo del nuovo tempo di sviluppo all'intersezione con la base del grafico.

Quindi se per esempio a 20° il tempo consigliato è 6 minuti, a 22° i minuti diventano 5 e a 17° sono 8 minuti.

 

 

Metodi di Trattamento

 La pellicola FP4 Plus può essere sviluppata con le classiche e più usate Tank a spirale, Vasche verticali ormai poco usate oppure anche sviluppatrici automatiche. 

 Con trattamento in Tank a spirale con prodotti chimici ILFORD, per agitare correttamente la soluzione si consiglia di capovolgere la tank quattro volte durante i primi 10 secondi e nuovamente per 10 secondi (vale a dire 4 capovolgimenti) all'inizio di ogni minuto. Questo metodo va utilizzato sia per lo sviluppo che per il fissaggio. Al termine di ogni serie di capovolgimenti, battere la tank con energia sul tavolo in modo da eliminare eventuali bolle d'aria.

Nel trattamento in Vasca verticale invece immergere il cestello e batterlo su bordo della vasca in modo da eliminare eventuali bolle d'aria. Sollevare poi il cestello dalla soluzione e reimmergerlo immediatamente battendolo nuovamente contro il bordo della vasca. Al termine di ogni minuto, sollevare il cestello dalla soluzione, inclinarlo da un lato e reimmergerlo nella vasca. Ripetere questa operazione altre due volte, cambiando ogni volta il lato di inclinazione. Dopo i tre sollevamenti battere il cestello contro il bordo della vasca. Dieci secondi prima del termine della fase di sviluppo, sollevare il cestello dalla soluzione e lasciarlo scolare per il resto del tempo.

sviluppo-pellicola-ilford-fp4plus-in-vasca-verticale

 

Tra lo sviluppo ed il fissaggio c'è un bagno intermedio detto di risciacquo. Questo può essere semplice acqua oppure viene raccomandato un bagno che blocca istantaneamente l'azione dello sviluppo e nello stesso tempo non inquina il fissaggio allungandone la vita. Questo bagno è chiamato bagno d'arresto e chiamato dalla ILFORD come ILFOSTOP. Viene diluito con percentuali di 1+19 e la pellicola viene trattata per circa 10 secondi a 20°. 

La FP4 Plus è completamento fissabile entro i brevi tempi standard di fissaggio previsti per la maggior parte delle pellicole bianco e nero. Non è quindi necessario prolungare il tempo di fissaggio. Viene consigliato il classico ILFORD FIXER con diluizione 1+4 ed un tempo a 20° dai 2 ai 5 minuti.

Successivamente si passa al lavaggio finale con acqua corrente per 5/10 minuti. L'importante che la temperatura dell'acqua non si discosti di più di 5° dai bagni precedenti.

Dopo il lavaggio se si vuole ottenere una veloce asciugatura e soprattutto omogenea, fare un ulteriore lavaggio aggiungendo qualche goccia di ILFORD ILFOTOL.

Quando si appende la pellicola per l'asciugatura, ci si aiuta con un tergifilm per togliere ed evitare quelle fastidiose macchie che restano dopo l'essicamento. Lasciarla asciugare ad una temperatura ambiente in luogo pulito e senza polvere.

 

Curve Contrasto/Tempo

Per impieghi normali a 125 ISO, sviluppare la FP4 Plus rispettando i tempi di sviluppo riportati nella tabella vista in precedenza alla sezione "Tempi di sviluppo". Per valori di esposizione a 125 ISO, i tempi di sviluppo raccomandati prevedono una variazione di contrasto nulla sulle curve contrasto-tempo sotto riportate.

Per soggetti con gamma di brillanza (inglese brightness) particolarmente ampia o ristretta, e per regolare accuratamente il contrasto in funzione delle esigenze individuali, si può variare il tempo di sviluppo sino ad ottenere l'effetto desiderato sul negativo. A livello indicativo si può provare a variare progressivamente il contrasto di un 5% alla volta.

In generale i risultati migliori si hanno trattando la pellicola secondo le indicazioni riportate alla sezione "Tempi di sviluppo" e stampandola sulla gradazione di carta più adatta alle caratteristiche dei negativi.

 

       Variazione contrasto con id11 e pellicola ilford fp4 plus

       Variazione contrasto con ilfotec hc e pellicola ilford fp4 plus

La scala alla destra delle curve contrasto-tempo fornisce le variazioni di contrasto in gradazioni di contrasto di carta ILFORD.

Se per esempio il contrasto dei vostri negativi rientra normalmente tra le gradazioni di carta 2 e 3, aumentando il tempo di sviluppo della pellicola  si può accentuare il contrasto dei negativi in modo da poterli stampare su carta gradazione 2.

In questo caso, utilizzando lo sviluppo ILFORD HC (1+31), invece di adottare un tempo di sviluppo di 6 minuti si può utilizzare un tempo di circa 8½ minuti corrispondente all'intersezione tra la curva contrasto-tempo e la linea corrispondente alla gradazione carta -½.

 

Stampa

Le caratteristiche dei negativi FP4 Plus sono quelle tipiche dei negativi bianco e nero di alta qualità ed assicurano stampe eccellenti anche con soggetti con ampia gamma di brillanza. La FP4 Plus è studiata per fornire una completa gamma tonale ed eccellenti dettagli di alte luci ed ombre con ogni tipo di carta. I migliori risultati si hanno utilizzando la gamma di carta a contrasto variabile ILFORD MULTIGRADE del tipo politenato o baritato.

 

Conservazione

 Come tutte le pellicole, la FP4 Plus va conservata in luogo fresco ed asciutto nella confezione originale. La pellicola non va mai lasciata in ambienti caldi, ad esempio vicino a radiatori o in auto esposte al sole. Non va inoltre lasciata in luoghi esposti ad intensa luce solare o artificiale.

Una volta che la pellicola è stata esposta, è consigliato svilupparla prima possibile. Tuttavia, se la pellicola viene conservata seguendo le indicazioni sopra riportate, le foto rimarranno integre per diversi mesi senza subire alterazioni.

La pellicola una volta sviluppata diventa negativo che è bene conservare al buio, in luogo asciutto e fresco. Le bustine portanegativi più adatte sono quelle di triacetato di cellulosa, in carta (pH 6.5-7.5) o poliestere inerte. Sono sconsigliati certi altri materiali plastici, in particolare in PVC, in quanto i plastificanti utilizzati possono alterare la pellicola e farla aderire alle bustine stesse.